Perché nasce itali@nochepassione!?

Chi studia una lingua straniera sa quanto sia importante sviluppare tutte e quattro le abilità linguistiche (sapere scrivere, leggere, parlare, ascoltare) e sa anche quanto ogni lingua sia strettamente legata alla storia e alla cultura di un popolo.

Nella vita di tutti i giorni, di solito abbiamo poche occasioni di praticare una lingua straniera. Spesso non abbiamo la possibilità di ascoltare persone che parlano la lingua che stiamo studiando.

Quindi facciamo fatica a imparare a distinguere i suoni. E la cultura straniera finisce per restare una terra sconosciuta!

Tramite questo blog mi propongo di aiutare quanti amano l’italiano e desiderano migliorarlo. Mi rivolgo a giovani e adulti, a studenti e autodidatti, ma anche a insegnanti di italiano L2, che forse potranno utilizzare qualcuno degli articoli nella loro didattica.

Il metodo di studio è semplicissimo: itali@nochepassione! raccoglierà e metterà a disposizione degli utenti documenti sonori o audiovisivi di vario genere, seguiti dalla trascrizione completa dei testi e dalla spiegazione di espressioni, termini e modi di dire tipicamente italiani. In questo modo, anche i dialoghi poco chiari o magari troppo rapidi diventeranno comprensibili, nello stesso tempo si acquisiranno nuove espressioni e si imparerà a riconoscere alcuni tratti tipici della cultura italiana.

Allora amici, “acqua alle corde!”(1)

La nave di itali@nochepassione! è pronta a salpare. Che il vento ci sia favorevole!

 

(1)    Espressione usata per esaltare l’importanza del coraggio della risolutezza e della presenza di spirito di qualcuno davanti ad un problema difficile.

Lascia un commento